con il sostegno di

nell'ambito di

promosso da

con il sostegno di

nell'ambito di

con il sostegno di

nell'ambito di

promosso da

organizzato da

Regolamento

PLAY MUSIC STOP VIOLENCE

Il Contest musicale “PLAY MUSIC – STOP VIOLENCE, Cambia il Mondo con la tua Musica”, promosso dai Giovani per la Pace, movimento internazionale di giovani legato alla Comunità di Sant’Egidio, offre la possibilità a giovani musicisti di confrontarsi, attraverso la musica, su temi importanti ed attuali, con lo scopo di lanciare un forte messaggio per un mondo migliore.

I temi sui quali comporre il proprio brano originale sono:
PACE, SOLIDARIETÀ, ECOLOGIA, RAZZISMO, VIOLENZA IN TUTTE LE SUE FORME, GUERRA, RISPETTO PER LA VITA, ACCOGLIENZA, CONVIVERE, CAMBIAMENTO, PANDEMIA, MONDO POST PANDEMIA.

L’iscrizione avverrà sul sito www.playmusicstopviolence.com

L’età media delle band deve essere al massimo di 25 anni.

Artisti e band che hanno un’età media superiore ai 25 anni potranno gareggiare per una Menzione Speciale.

L’età massima dei partecipanti non dovrà comunque essere superiore ai 35 anni.

Per iscriversi basta compilare il form inserendo il brano in formato mp3 e una foto dell’artista/band.

La prima selezione verrà eseguita dalla giuria che, comunicando via mail, inviterà le band più meritevoli ad eseguire il proprio brano negli eventi “PLAY MUSIC LIVE” che si svolgeranno in alcune tra le più note venues musicali romane.

Le band selezionate verranno altresì invitate a partecipare ai “Play Music live”, ovvero saranno invitate a suonare durante le iniziative di solidarietà che vedranno coinvolti i poveri (istituti per anziani, feste per bambini in periferia, giornate dedicate ai disabili o ai senza fissa dimora).

Le canzoni selezionate durante gli eventi dal vivo accederanno all’evento finale che avrà luogo a Giugno 2024 a Piazza del Popolo, una delle piazze più belle di Roma, davanti ad un pubblico migliaia di persone.

Tanti i premi in palio e le menzioni speciali: tra i premi: Primo e Secondo Premio Categoria Autori, Premio popolare, Premio “Young Talent”, Premio della Critica, Premio Web e tanti altri…

Una giuria di qualità composta da esperti del settore selezionerà la band vincitrice.

Per partecipare al concorso è necessario:
A. Essere un artista o gruppo i cui componenti abbiamo un’età media di massimo 25 anni.
Artisti e gruppi i cui componenti hanno un’età media superiore ai 25 anni potranno gareggiare per una Menzione speciale. L’età massima dei partecipanti non dovrà comunque essere superiore ai 35 anni.

B. Iscriversi al concorso tramite il modulo di iscrizione online presente sul sito www.playmusicstopviolence.com, entro il 30 Aprile 2024, salvo proroghe che potranno essere stabilite dagli organizzatori del Contest. (N.B. Al momento dell’iscrizione non è obbligatorio inviare il testo e la demo. Potrai farlo in un secondo momento attraverso le credenziali che riceverai al momento dell’iscrizione. Per qualsiasi problema potrai scrivere ad [email protected]).

C. Scrivere una canzone originale, comprensiva di testo e musica, sui temi indicati nell’introduzione e inviare una Demo in formato elettronico (.wav, .aiff, .mp3, .ac4) attraverso la sezione upload presente sul sito www.playmusicstopviolence.com entro il 30 Aprile 2024, salvo proroghe che potranno essere stabilite dagli organizzatori del Contest.

D. Inviare, sempre attraverso il modulo di iscrizione online, una breve descrizione delle motivazioni che hanno spinto l’artista/gruppo a partecipare al contest musicale PLAY MUSIC – STOP VIOLENCE;

E. Rispettare le seguenti condizioni:
Ogni canzone in gara deve avere una durata massima di 5 minuti;

Ogni artista/gruppo può presentare un solo brano;

Ogni formazione musicale in gara deve avere un referente che riceverà dall’organizzazione tutte le comunicazioni inerenti al concorso;

Il brano deve essere scritto appositamente per il concorso;

Svolgimento del concorso
Il concorso sarà articolato nelle seguenti fasi:

Iscrizioni e invio della Demo (vedi sopra punto C). E’ possibile iscriversi ed inviare la Demo in un secondo momento.

Dopo l’invio della Demo audio, la giuria si riserva la possibilità di richiedere un video dell’esecuzione “live” del brano.

La giuria si riserva di convocare per un’audizione live o video. Gli artisti/gruppi che hanno passato la preselezione (ascolto della Demo). Le date e i luoghi delle audizioni, ove richieste dalla giuria, saranno comunicate.

Selezione degli artisti/gruppi finalisti che potranno partecipare al concerto finale.

Concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori, in una delle piazze più belle di Roma.

Durante lo svolgimento del Concorso, a partire da una data che comunicherà il comitato organizzatore, sarà possibile votare tutti i brani in gara attraverso la pagina Facebook dei Giovani per la Pace. La band che raggiungerà il maggior numero di Likes si aggiudicherà il Premio Web (per maggiori info vedi Sezione Premi).

La giuria
Una giuria di esperti, composta da personalità riconosciute nel campo della musica, dell’informazione e dello spettacolo, giudicherà i brani in gara sulla base di:
inerenza al tema
testo
musica
arrangiamento
performance dal vivo